Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

     IL MUSEO DEL QUARTIERE

Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 28 visitatori online
PALIO DI SIENA, VINCE L'ONDA

altSiena, 16 agosto 2013 - La contrada dell'Onda vince il Palio di Siena, quello dell'Assunta, nel tradizionale appuntamento del 16 agosto. Il cavallo è Morosita Prima, con fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.

Una vittoria appassionante, con la Lupa che parte benissimo e con i cavalli sotto frusta che portano via i canapi. La Lupa entra al primo San Martino alla grande, ma la progressione dell'Onda è straordinaria. Onda che pure parte non tra le primissime posizioni, ma il binomio fantino-cavallo si è comportato alla grande.Atzeni bissa così il successo di luglio ottenuto con la contrada dell'Oca.

Al secondo San Martino la Lupa si abbassa un attimo. Ci sono degli scambi di nerbate ma a quel punto l'Onda riesce a guadagnare la testa. Un solo cavallo scosso, quello del Nicchio, ma davvero la contrada vincitrice ha avuto poche rivali. 

Gioia infinita per la contrada dell'Onda, che arriva in trionfo tra i contradaioli che festeggiano. Subito viene conquistato il Drappellone dalla contrada, che percorre in corteo la piazza per una notte di festa. 

La vera sconfitta appare la Torre, che ha fatto un buon Palio per tre giri ma che vede la rivale Onda appunto trionfare. 

Purtroppo, il cavallo Phalena, della contrada della Chiocciola, ha riportato un trauma alla zampa anteriore destra mentre affrontava la curva di San Martino. Per i veterinari si tratta di un ''trauma da verificare radiologicamente a livello della fila digitale all'arto anteriore destro''. Phalena è una cavalla di 5 anni, esemplare baio oscuro, esordiente oggi sul tufo di piazza del Campo, e veniva montata dal fantino Silvano Mulas detto Voglia.

Una giornata molto intensa, vissuta come sempre dalla città con incredibile partecipazione. Tanti i turisti che hanno assistito alla sfida. Emozioni già dall'ingresso dei cavalli ai canapi, con la rincorsa della Selva, poi la partenza della gara. Una giornata caldissima anche dal punto di vista climatico, con l'attesa scandita dalla Messa del fantino e dalla benedizione dei cavalli al mattino. 

Un Palio combattuto e vinto da un fantino emergente che però è ormai una vera sicurezza. Grande agonismo ma alla fine anche correttezza. 

 

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies