Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 17 visitatori online
ELIA CICERCHIA A MONTISI Stampa E-mail

DOMENICA 04 AGOSTO

alt

alt

Un grosso in bocca al lupo al nostro Elia che correrà con la contrada della Torre

alt             alt

Torre: prende il nome dalla torre della Grancia, ora non più esistente, ed è la contrada più estesa del paese: ingloba il tratto di via Umberto I dalla chiesa della Cura sino all'incrocio con la circonvallazione, gran parte di quest'ultima, il tratto urbano della Traversa dei Monti e quello di Via degli Ortali. Il suoi colori sono il bianco, il nero ed il rosso veneziano e, sulla sua bandiera, compare lo stemma di Montisi.

Montisi è un antico Borgo dalla lunga storia e la Giostra di Simone che ogni anno viene corsa la domenica più prossima al 5 Agosto, festa della Madonna delle Nevi, patrona di Montisi, ne rievoca una parte importante, facendone rivivere un fatto storico realmente accaduto alla fine del XVIII secolo, quando Simone Cacciaconti, Signore del contado, dopo essere stato cacciato dalle proprie terre, ritorna nel borgo e con i suoi armati mette a ferro e fuoco il paese.

 Dopo tale spedizione il Conte con i suoi uomini, visto che non poteva tenere la posizione, anche per la reazione degli abitanti del borgo, deve scappare a Siena e alla sua morte, lascia tutti i suoi territori all'Ospedale di Santa Maria Della Scala.
Proprio per ricordare questo avvenimento, il popolo di Montisi pensò di rievocare questo episodio con la Giostra, di cui ne parlano già alcuni libri contabili del 1700 conservati nella Chiesa della Madonna della Torricella.

La Giostra è durata, a periodi alterni, fino alla seconda guerra mondiale ed era corsa all'interno del borgo.
Nel 1972 alcuni cittadini pensarono di riproporla per dar vita a questo paese che ormai stava morendo per il continuo spopolamento del territorio. Da allora è pian piano cresciuta e migliorata in ogni suo aspetto, specialmente per il Corteo Storico composto attualmente da 70 figuranti fra Dame, Cavalieri, Massari, Armigeri, Tamburini, Chiarine, Sbandieratori ecc..
La Giostra si svolge in un apposito campo, in piena campagna, di grande impatto scenografico e ambientale.
I cavalieri che rappresentano le quattro contrade, Castello, Piazza, San Martino e Torre , gareggiano armati di lancia, cercando di colpire, al termine di una corsa a pieno galoppo, il "buratto", effige di Simone che reca sul braccio sinistro un bersaglio e sulla stessa spalla un anello detto "campanella" mentre sulla mano destra regge il "flagello", sorta di scudiscio munito di palle, pronto a colpire il cavaliere che non sarà veloce nel suo attacco.
Alla contrada di cui il cavaliere alla fine delle quattro "carriere" avrà totalizzato il maggior numero di punti viene assegnato un drappellone dipinto, chiamato a Montisi "Panno".

 



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies