Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 7 visitatori online
GIOSTRA: LE ANALISI EMATICHE SUI CAVALLI Stampa E-mail
Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://www.comune.arezzo.it/ufficio-stampa/sala-stampa-comunicati/giostra-le-analisi-ematiche-sui-cavalli/image_mini

 

Il Presidente dell'Istituzione Agnolucci ne conferma la correttezza

Giostra: le analisi ematiche sui cavalli

 

L’Istituzione Giostra del Saracino a seguito della notizia pubblicata in data 02.10.2013, sulla cronaca di Arezzo del quotidiano “La Nazione”, riferisce e precisa che come di consueto sono state disposte da parte di questa Istituzione le analisi sui prelievi ematici condotte sui cavalli che hanno corso la Giostra del Saracino edizione del 1 settembre 2013 e su due cavalli vincitori che hanno partecipato alla Prova Generale della manifestazione. Con lo spirito di massima collaborazione e trasparenza che anima i rapporti interistituzionali fra Comune di Arezzo e Azienda USL 8 Arezzo, i prelievi di sangue sono stati condotti dal servizio veterinario della USL 8 Arezzo che è in contatto con le scuderie dei Quartieri della Giostra e con i rispettivi veterinari, oltre che con il veterinario della manifestazione Dott. Roberto Gottarelli. Successivamente i campioni sono stati affidati al laboratorio di analisi Unirelab di Milano che si occupa per conto di questa Istituzione di condurre le analisi e di riferirne l’esito. Pertanto non vi sono novità dal punto di vista della procedura seguita.

Circa l’esito dei risultati che sono stati comunicati da Unirelab all’Istituzione Giostra del Saracino, si precisa che si è trattato di analisi condotte con metodo qualitativo e non quantitativo e che quindi la positività segnalata su un solo cavallo, non sta a rappresentare di per sé positività ai controlli antidoping, potendo trattarsi di un residuo di un farmaco antinfiammatorio, (Meloxicam) peraltro segnalato dal veterinario del Quartiere alle Autorità Veterinarie competenti, con un emivita di 48 ore circa. Può infatti capitare di trovare nei cavalli che partecipano alla Giostra del Saracino delle tracce di metaboliti compatibili con i farmaci usati prima della manifestazione e in precedenza dichiarati dai veterinari dei Quartieri. Ciò sta a significare nel caso in esame, che il cavallo trovato positivo alle analisi, potrebbe avere subito un trattamento farmacologico pienamente lecito, nei giorni precedenti la Giostra del Saracino, lasciando così un residuo di principio attivo farmacologico nel sangue del cavallo, che comunque non avrebbe avuto alcuna azione terapeutica, non potendo influire sulle prestazioni del cavallo stesso. Tuttavia proprio per non dare adito ad alcun dubbio sulla questione, l’Istituzione Giostra del Saracino si è prontamente attivata con il laboratorio di analisi, affinché venisse eseguita una ulteriore verifica ematica sul cavallo all’esame, questa volta da condursi con metodo di tipo quantitativo, al fine di individuare l’esatta quantità dell’antinfiammatorio rinvenuto nel sangue del cavallo suddetto.

L’Istituzione Giostra del Saracino è pertanto in attesa dei nuovi risultati delle analisi che non giungeranno prima di un mese circa.

Inoltre si riferisce che tutti i cavalli partecipanti alla Giostra sono sottoposti a visita medico veterinaria, preliminare alla manifestazione, al fine di accertarne l’idoneità psicofisica a disputare la corsa. Il Servizio Veterinario della USL 8 Arezzo è inoltre presente in Piazza Grande con la propria equipe veterinaria e con i tecnici al seguito, guidati dal responsabile Dott. Paolo Omizzolo che può in qualità di pubblico ufficiale intervenire in ogni momento della manifestazione.

Il Presidente dell’Istituzione Dott. Angiolo Agnolucci si dichiara assolutamente sereno per le modalità ed i criteri con i quali sono state eseguite le analisi ematiche sui cavalli della Giostra del Saracino e si riserva – a nome dell’Istituzione che rappresenta – di procedere nelle sedi di legge contro tutti coloro i quali dovessero essere ritenuti responsabili di divulgare informazioni false o tendenziose atte a ledere il prestigio ed il buon nome della Giostra del Saracino e della città di Arezzo.



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies