Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 18 visitatori online
PREMIAZIONE GIOSTRATORI Stampa E-mail

alt

 

Premiati i giostratori questa mattina in Comune. È stato il vice sindaco Stefano Gasperini, assieme al presidente dell'Istituzione Giostra del Saracino Angiolo Agnolucci e ai rettori, a consegnare le medaglie ai giostratori che hanno corso le due edizioni della Giostra del Saracino del 2014 e che hanno disputato le prove generali (per il nostro quartiere il maestro d'arme Fabio Niccolini ha ritirato il diploma di Thomas Tanganelli n.d.r)

Le medaglie, come da tradizione, sono state realizzate sulla base del calco di cera creato dall'artista Lamberto Parigi. La microfusione invece è stata offerta dalle aziende aretine Orchidea Preziosi srl e Unomicrofusione.

Riconoscimenti inoltre agli aretini appassionati di Giostra del Saracino, che hanno contribuito alla crescita della manifestazione storica aretina: le targhe alla memoria sono state consegnate ai familiari di Paolo Bucciarelli Ducci e di Giuliano Magi. Il premio alla carriera invece è stato consegnato a Giancarlo Felici.
Durante la cerimonia sono state ufficializzate le dediche delle lance d'oro delle edizioni 2015 della Giostra del Saracino. Il 20 giugno la lancia d'oro sarà intitolata al Giorno della Memoria, 70 anni fa la Liberazione di Auschwitz, con la motivazione tratta dal libro. Se questo è un uomo. di Primo Levi: se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
Il 6 settembre in Piazza Grande i quartieri si contenderanno la lancia d'oro dedicata a Giovanni Severi, di cui ricorre il primo centenario della morte politico e avvocato penalista aretino, sedette in Parlamento e nei Consigli comunale e provinciale, divenendo nel 1902 Presidente della Società Operaia. Morì ad Arezzo il 10 febbraio 1905.
Al termine della cerimonia, dopo l'esecuzione dell'Inno del Saracino da parte dei musici della Giostra., sono stati mostrati alla cittadina i tabelloni da Giostra con i punteggi marcati dai giostratori nelle sfide contro il Re delle Indie delle ultime due edizioni.
R.P.

alt

alt

alt

alt

alt
 



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies