Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 11 visitatori online
LE STORIE DI VIVA MARIA IN OTTAVA RIMA Stampa E-mail

alt

 

Venerdì 10 aprile alle ore 21,00 una nuova serata storico culturale animerà il Bastione di Levante del Quartiere di Porta Santo Spirito organizzata in collaborazione con il comitato Viva Maria per raccontare le storie dell’insurrezione aretina del 1799 contro i francesi passata alla storia come “Il Viva Maria”.

Sarà un racconto inedito perché la prima volta che viene effettuato in ottava rima e sarà dunque un occasione per rivivere quei drammatici giorni del maggio 17799 che portarono alla sollevazione della popolazione aretina contro gli invasori francesi.
Le truppe napoleoniche, guidate dal capitano Lavergne, entrano in città sabato 6 aprile 1799 ed il giorno successivo eressero in Piazza Grande l’albero della libertà simbolo della rivoluzione francese. All’inizio di maggio si diffusero voci che davano l’arrivo imminente di un esercito liberatore e, nella notte fra il 5 e il 6 maggio, gli aretini si mobilitarono dalle campagne al grido di “Viva Maria”.
La rivolta degli aretini si propagò a macchia d’olio ma un anno dopo i francesi, in seguito al successo della battaglia di battaglia di Marengo (14 giugno 1800), ripresero in pugno la situazione e il 19 ottobre Arezzo fu di nuova occupata da un reparto di 5000 soldati comandati dal generale Monnier entrati in città, dopo una strenua difesa, da Porta San Lorentino.
I relatori della serata saranno Egiziano Andreani, Giovanni Chianucci, Giovanni Guidi e Don Antonio Bacci e l’appuntamento è da non perdere, non solo per gli appassionati, ma anche per tutti gli aretini.
L’ingresso è libero

 



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies