Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 21 visitatori online
LA FOGLIARINA, CAVALLI AL SARACINO Stampa E-mail

alt

 

Siamo i soci dell’ Associazione Equestre La Fogliarina, ad Albergo, un gruppo di persone con in comune l’ amore e la passione per il cavallo.

Dalla nostra Associazione vengono El Chico e Cècile, i due grigi che hanno vinto le due edizioni della Giostra del Saracino di quest’ anno, due stupendi grigi.

Cècile è arrivata alla Fogliarina scampando a una brutta fine, sarebbe stata abbandonata o sarebbe finita al macello, El Chico è nato qui, un’ emozione vederlo sgambettare e crescere e farsi grande.

Tutti noi, di qualsiasi quartiere si fosse, ci siamo emozionati, in piazza o in televisione, a vederli correre la Giostra.

Ci siamo commossi a veder partire la Cècile, una rampatina, dritta, sicura, senza esitazione a fare quello che le si chiedeva, come se in sella ci fosse san Giorgio, radioso, lancia in resta, che la spingeva dritta contro il drago.

Ci sono sembrati i migliori sulla lizza, i più belli, forse tutti noi abbiamo tifato per loro a dispetto dei quartieri per cui tifiamo.

Hanno vinto……..e hanno Rivinto !!!

Ci siamo dispiaciuti però a sentire che tutti li definivano delle riserve, dei ripieghi, dei cavalli di serie B….ma forse se ce la siamo presa è solo colpa della pochezza di noi umani.

Loro non se la sono presa, sono stati un esempio di signorilità, di umiltà, hanno dato prova di sportività assoluta, doti poco apprezzate oggi.

Hanno sempre vissuto bene, alla Fogliarina sono cresciuti sereni, hanno lavorato in tranquillità, si, hanno lavorato, hanno fatto passeggiate , insegnato a tanti ad andrea a cavallo, hanno fatto giocare bambini cheli adorano: questo li ha resi forti e sinceri.

Portati a fare una cosa che non avevano mai fatto si sono subito resi disponibili a farla al meglio, con impegno ma con naturalezza, legame vivente con la storia della Giostra.

E i giostratori che li montavano hanno capito che potevano contare su di loro, voce del verbo fidarsi.

Il binomio è fatto da quattro gambe con una testa a equilibrare il movimento in orizzontale ed un busto con due braccia e una testa con capacità di decisione.

I giostratori hanno dimostrato di conoscere l’ arte di cavalcare, come chiamava Senofonte, non hanno solo montatoi cavalli, li hanno ascoltati, li hanno amati, hanno tenuto i propri corpi accostati ai loro corpi, e quando le forme dei due corpi combaciano vuol dire che anche i cuori combaciano.

E loro, che sono cresciuti predisposti ed abituati, hanno ricambiato con dedizione e con benevolenza.

Insieme hanno vinto….e hanno rivinto !!!

Adesso li aspettiamo di ritorno a casa per festeggiarli come meritano, per l’orgoglio e la commozione che ci hanno fatto provare, a noi sono sembrati stupendi !!!

ASSOCIAZIONE LA FOGLIARINA 



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies