Campagna Adesioni Soci

SCARICA SCHEDA ADESIONE 

 

 

  Sempre nel nostro cuore !!!

 

    IL MUSEO DEL QUARTIERE


Ingresso gratuito, aperto ogni prima domenica del mesedalle 15.30 alle 19.00.

Per Info: Roberto Turchi

Quanti Siamo

 18 visitatori online
ECCO IL NUOVO FOULARD DELLA COLOMBINA Stampa E-mail

alt

E’ stato presentato, nel salone del museo storico del quartiere di Porta Santo Spirito, il nuovo foulard della colombina con una cerimonia che ha aperto anche l’attività del pre giostra di giugno.

Numerosi i quartieristi accorsi per ammirare il nuovo foulard che va a sostituire il precedente in uso da ben 16 anni così come ha ricordato il Rettore Gori nel suo intervento.
Era infatti il 1998 quando fu commissionato il foulard, in uso fino ad oggi, assieme anche all’attuale bandiera.
La parola è poi passata al maestro d’Arme Fabio Niccolini che ha seguito la realizzazione del foulard disegnato da Francesco Benincasa che ha ringraziato il quartiere per questa opportunità .
Si è passati poi ad illustrare i precedenti realizzati dal Quartiere nella storia della Giostra del Saracino: dai semplici foulard bicolore degli anni 80 (in sala è stato esposto un foulard storico relativo alla vittoria della Giostra del 1984), per arrivare al primo con impresso gli stemmi delle quattro casate e la rappresentazione stilizzata dal ponte raffigurato nello stemma (primi anni ’90). Da questo si arriva poi al 1996 con la realizzazione del foulard celebrativo realizzato in occasione della vittoria della Giostra del 1 settembre dedicata alla Madonna del Conforto che spicca al centro dello stesso. Nel 1998 poi il foulard in uso fino ad oggi, con la grande colombina, per arriva infine al secondo celebrativo realizzato in occasione del cappotto del 2012.

R.P.

alt



Condividete con i vostri amici i contenuti del Quartiere di Porta Santo Spirito
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cavallino D'oro

Classifica Cavallino d'Oro

Gruppo Giovanile

Gruppo Giovanile

Circolo dè Ghibellini

Circolo dè Ghibellini

                                   Eventi e News

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies